Brandizzando un’idea…

Ottobre 8, 2022 0 di Neige

Tanti anni fa, 6 o 7 non ricordo, una cliente, oggi amica, mi disse una cosa che mi colpì tantissimo.

Era passata da casa mia per ritirare un regalo, un bavaglino che all’epoca, da hobbista e con tessuti commerciali e non autoprodotti, senza INPS, senza AFFITTO, senza ENEL, senza DIPENDENTE, potevo permettermi di vendere a 8€.

Glielo confezionai improvvisando, proprio come chi sta nascendo dal nulla. E glielo consegnai, a casa, nella mia cucina.

Entrava molta luce in quella casa ed era una giornata assolata.

Ricordo i suoi occhi. Mi guardò e mi disse, con una semplicità disarmante: “Sai Ilaria, io non sto acquistando un semplice bavaglino. Io sto acquistando un’idea. La tua idea.”

Claudia stava acquistando un pezzo del mio progetto.
Ancora imperfetto e con la strada da segnare, ma assolutamente lucida e chiara nella mia mente.

Riflettendo sull’idea di Branding (scusatemi ma tra una cosa e l’altra sto anche studiando tanto, passando dai Pluggin di WooCommerce a manuali di Branding, alla velocità della luce), ho ripensato a quella scena luminosa.

Io non voglio vendervi un prodotto. Non l’ho mai voluto. Non l’ho mai pensato. Il prodotto è finalizzato a farvi “acquisire” un progetto ed a rendervi parte attiva di esso.

Riconoscervi. Riconoscerci. Come chi, a discapito di ogni FORMA, decide di restare SE STESSO assecondando la parte più fragile di sè.

Tra le domande a cui rispondere in mezzo alle varie letture ne avevo una:

  • Chi sono i clienti di Neige?

I clienti di Neige sono quelle persone che con IRONIA decidono di cogliere l’ESSENZIALE dalla vita e di SORPRENDERSI SEMPRE E ANCORA difronte alla sua bellezza.
Proprio come i bambini. Proprio come noi tutti.
Ma non solo.

Alice, nella foto con me, ha dato il via a questa ESIGENZA.
9 anni fa.

La vendita del prodotto, il rialzo dei prezzi, fanno parte del gioco per sostenere tutta questa bellissima storia.
Ma acquistate con la consapevolezza che state acquistando qualcosa di molto, molto, molto più grande di un semplice pezzo di stoffa.

E quando Neige diventerà BRAND, perchè lo diventerà (VISUALIZZARE SEMPRE LA VISIONE! E’ fondamentale) e diventerà SOSTENIBILE (E LO DIVENTERA’). ricordatevi che questo è stato possibile anche e soprattutto grazie a voi.

Il codice sconto del 15% “1OTTOBRE2022” sullo SHOP scade domenica sera.

Acquistate con la consapevolezza di far parte di una storia meravigliosa…

ph Francesco Ventrella Fotografia